LAVORA CON NOI ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER MAPPA DEL SITO ENGLISH 06 95216074 info@sunnyway.it
HOMEPAGE CHI SIAMO TEAM BUILDING FORMAZIONE EVENTI CLIENTI NEWS
 
Ice Breaking Aule esperienziali Keynote Abilità Team Growing
FORMAZIONE > Abilità
 

Abilità.

In questa nuova sezione “ABILITÀ ”, ideata dal vulcanico Fabio Tognetti, tracciamo il filo che lega l’esperienza del team building alla presa di coscienza delle proprie abilità, personali e di gruppo. Questo perché possiate scegliere l’esperienza formativa più giusta per voi. 

 "Alcuni tendono a pensare che quando si parla di abilità ci si riferisca alle capacità tecniche. Niente di più  sbagliato. La maggior parte delle abilità che noi mettiamo in atto quotidianamente riguarda aspetti relazionali, di interazione, di cooperazione, di gestione. Per il semplice motivo che viviamo (e lavoriamo) in un contesto tutt’altro che isolato. E aumentare la propria efficacia su abilità quali logiche, relazionali, creative e pratiche significa raggiungere più efficacemente e con meno fatica i propri obiettivi. Sì, ho detto con meno fatica: se sono bravo a fare le torte, la preparazione mi viene più semplice, più automatica, giusto? Applicate la stessa logica su qualsiasi competenza da apprendere. 

Di conseguenza, ogni esercitazione vissuta in un’aula, in un outdoor, in un incentive, è collegata all’analisi e all’apprendimento di una o più specifiche abilità. Sta a voi poi decidere, al momento della scelta del format, quanto volete che l’intervento vada in profondità nella fase di apprendimento. E per facilitarvi la scelta, abbiamo suddiviso i diversi interventi secondo le principali classi di abilità; così, quando avete bisogno di trattare una specifica tematica, potete andare a colpo sicuro, ed essere più liberi di scegliere il format per voi più adatto tra le selezioni a disposizione" (FT) 

                    


ABILITÀ LOGICHE

Spesso gli obiettivi vengono percepiti più complessi di quanto effettivamente siano: la motivazione sta nel come questi vengono affrontati.Con una corretta strategia diventa più semplice capire come risolvere i problemi, perché si evitano errori ed omissioni comuni. Ecco che allora la capacità di analisi, ovvero di ricercare e di capire le informazioni, assume un ruolo di primaria importanza, indispensabile per la successiva fase di schematizzazione e di sintesi. Saper vedere le cose dall’alto è la chiave per affrontare le sfide più difficili, ma anche gli impegni di tutti i giorni.

ABILITÀ CREATIVE

Il mondo è pieno di minacce, dicono. Ciò che viene omesso è che molte volte dietro queste vi è nascosta un’opportunità, e le opportunità che non sono visibili a tutti sono quelle che conducono ai risultati migliori. Occorre però avere buoni occhi: vedere le cose da un diverso punto di vista, avere la flessibilità di adattare e sapersi adattare, andare oltre l’ovvio, trovare connessioni e utilizzi al di là di ciò che è visibile ai più. E soprattutto attivarsi, e attivarsi prima degli altri. Un’abilità, una forma mentis, che in molte occasioni può fare veramente la differenza.

ABILITÀ RELAZIONALI

Lo strumento di base, in ogni organizzazione, è quello che mette in contatto le persone che vi lavorano. Molto spesso questo aspetto viene sottovalutato, o addirittura dato per scontato: se è vero che abbiamo da sempre comunicato, questo non vuol dire che le relazioni vengano sempre condotte efficacemente. Una solidità nelle abilità relazionali aiuta a gestire una moltitudine di ambiti, dalle relazioni interfunzionali al lavoro di team, dalla vendita al più difficile dei lavori: farsi seguire dalle persone.

ABILITÀ PRATICHE

Il lavoro di un individuo è composto da una moltitudine di aspetti diversi: metodologie e tecniche che, se ben padroneggiate, rendono l’impegno lavorativo più semplice e più efficace. lavorando sul time management, ad esempio, le persone comprendono che la strategia migliore passa attraverso la gestione degli eventi più che la (impossibile) gestione del tempo. Così come una corretta gestione della delega consente di trarre il massimo dagli altri, e l’organizzazione aumenta l’efficacia nel proprio contesto lavorativo. Diventa utile allora acquisire strumenti che permettano alle persone di affinare le abilità pratiche nelle attività di ogni giorno.

 
 
Close
 
 
 
 
 
 
Visualizza il magazine
NOVITA'
Le nuove tendenze della motivazione
MOTIVAZIONE
Il video motivazionale
LE INTERVISTE
Intervistati da Meeting & Congress per il nostro "Radio Team Building"
EVENTI
Non solo team building
 
Location  eventi  product launch  marketing esperienziale  Outdoor training  team building  located based games  Product dinner  Eventi aziendali  giochi geo-localizzati  promozione di prodotto  Grandi Proiezioni  Ecologia  meeting  giochi di ruolo  Ecospot  Team Building 2.0 
 
 
SEGUICI ANCHE SU